Il Punto
o la Traccia di partenza è un Fuoco che investe la materia e la trasforma in ceramica. Un’azione della memoria (da piccolo vedeva cuocere i testi di argilla dentro un forno in aperta campagna) che da grande ritorna e dà un inizio alla sua professione.
E’ nell ‘entroterra ligure che apre un laboratorio sulla lavorazione artistica della ceramica con impasti ad alta temperatura e dove successivamente nascono le prime sculture informali.
Alcuni importanti incontri nel campo dell’ arte lo portano a Carrara, dove in una personale ricerca sulla forma adotta per i suoi lavori il marmo. Percorso che negli anni matura e sviluppa le sue qualità creative e che lo stimolerà ad una più ampia visione del fare arte con l’impiego di differenti materiali per la creazione delle sue opere che a tratti sembrano re-interpretare nuove situ-azioni. La necessità di esprimersi e nel contempo il “fuggire” attraverso un’ arte che sembra procedere “en plein air” è volutamente assimilabile nei lavori che derivano dal suo modus operandi.
Più recentemente dal suo atelier di Rapallo , oltre a numerose partecipazioni in mostre ed eventi sono nate collaborazioni nel settore dell’arredamento artistico con interior designer e architetti per l’inserimento di proprie opere, metaprogetti e di soluzioni originali, atte a conferire unicità al contesto abitativo di prestigiose strutture private e pubbliche.
Nel 2008 a S. Margherita Ligure progetta e apre una Galleria temporale a breve permanenza, dove attraverso differenti espressioni di comunicazione si fondono in sinergia princìpi d’architettura ed elementi artistici creati appositamente allo scopo.
Chiavari.
Attualmente, oltre alla vivace presenza in manifestazioni d’arte collettive e personali, è attivo nel suo studio di